5 Consigli per Crescere nella Fotografia

Il mondo della fotografia è piuttosto complesso e in continua espansione. Grazie infatti agli strumenti sempre più tecnologici, a fotocamere sempre più evolute, ma soprattutto grazie anche al potere di connessione fra più soggetti offerto dai social media, saper fare belle fotografie è una capacità in grado di portare a ottime opportunità lavorative e di guadagno. Sono tantissimi infatti i fotografi professionisti e amatoriali che si occupano di fare scatti di diverso tipo e competono tra loro per emergere sul mercato. E’ quindi sempre è possibile prendere spunto da chi è più esperto e seguire appositi consigli. Vi sono ad esempio molti video online a cui fare riferimento e un esempio lampante è il canale YouTube Enzo Alessandra Fotografia, che nel video intitolato 5 consigli per crescere in fotografia regala agli spetattori 5 preziosi suggerimenti per ottenere ottimi risultati in poco tempo grazie a impegno e dedizione.

5 Consigli per crescere nella fotografia

crescere nella fotografia

Il primo suggerimento è sicuramente quello di sfruttare al meglio la propria attrezzatura fotografica. Nessuno nega infatti che possedere e utilizzare un’attrezzatura di altissimo livello, magari costosissima, può aiutare a fare scatti migliori e sicuramente dotati di caratteristiche ricercate e pregiate. Allo stesso tempo però se non si è ancora del tutto pratici e abituati alle più basilari tecniche di fotografia è inutile investire tantissimo denaro in strumenti preziosi che non siamo nemmeno capaci di utilizzare al meglio. Per questo motivo è molto più utile imparare a utilizzare correttamente gli strumenti che si hanno a disposizione, per quanto di basso livello, prima di passare poi a qualcosa di più costoso e funzionale.

Il secondo consiglio dei 5 consigli per crescere in fotografia è quello di studiare. Con questo termine non si vuole intendere semplicemente che occorre studiare la tecnica base della fotografia, dato che ciò dovrebbe anzi risultare scontato persino all’ultimo dei fotografi amatoriali. Con studio si intende piuttosto la necessità di documentarsi su tutto ciò che riguarda il mondo della fotografia, leggendo riviste, studiando le opere di altri professionisti, studiando ricerche e guardando i numerosissimi tutorial online, spesso oltretutto gratuiti. Bisogna quindi avere un’idea di questo mondo a 360°, sfruttando al meglio tutte le fonti disponibili e le opportunità offerte da corsi, approfondimenti su siti internet e interviste di autori famosi. Ogni informazione può infatti portare a una crescita personale e a una maggiore padronanza dell’argomento.

Il terzo consiglio è invece quello di imparare l’utilizzo dei software di editing fotografico. Ormai infatti ciò che avveniva prima in camera oscura è completamente svolto utilizzando pratici sistemi e software disponibili per computer. Non riuscire ad utilizzare correttamente questi strumenti o non conoscerli proprio significa rinunciare alla possibilità di migliorare ulteriormente i propri scatti.

Il quarto consiglio è di fare progetti fotografici. E’ poco utile infatti recarsi semplicemente fuori e fare fotografie diverse senza un tema unico. Una serie di foto, per quanto bella e ben realizzata, non riesce ad esprimere completamente il proprio valore se non è correttamente unita da un unico filo logico. Un progetto fotografico, per quanto piccolo, aiuta infatti a entrare più a fondo nel mondo della fotografia professionale. Occorre fare uno studio preparatorio, analizzare diverse idee, elaborarle e poi sperimentarle in vari modi. Un progetto finito può poi essere un biglietto da visita utile in varie occasioni oppure essere pronto per contest e progetti.

L’ultmo suggerimento dei 5 consigli per crescere in fotografia è quello che invita a mostrare le proprie fotografie a più persone possibili. In questo ambito vengono subito in aiuto i social network, che permettono di diffondere e sponsorizzare le proprie foto con un pubblico virtualmente illimitato. Ancora meglio sono però i forum appositi, dove utenti appassionati di fotografia possono dare consigli, pareri esperti o recensioni molto utili per migliorare.

Guarda il video fatto da Enzo Alessandra:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *